La nostra storia vien da lontano, in un’officina di Martina Franca dove un bambino, Antonio Semeraro inizia il suo apprendistato nell’arte meccanica. Come tante storie di quel tempo, continua a lavorare sotto la guida del suo maestro sino alla maggiore età trasformando il mestiere in una grande passione per tutto ciò che è auto e motori.
La voglia di libertà e di conoscere il mondo e l’arte di imparare a fare da solo lo porta ad emigrare intorno ai 20 anni in Germania.
Per Antonio l’esperienza tedesca riprende dallo stesso settore e si protrae per cinque anni lavorando presso diverse officine e carrozzerie. Le sue conoscenze si specializzano sulla meccanica di motori Citroën e sulla magica sospensione idraulica unica nel suo genere. Rientrato in Italia apre una piccola officina generica nella sua cittadina. Tra una riparazione e l’altra il caso vuole che l’esperienza sulla magica sospensione idraulica torni utile.
A quei tempi pochi meccanici nei dintorni sono in grado di cimentarsi su questo artefatto ingegneristico della casa automobilistica francese e nella provincia subito si sparge la voce che Antonio sappia mettere a punto meccanica e idraulica delle Citroën. Di qui a poco Antonio diventa per tutti Tonino Citroën.
Segue la nomina ufficiale di Riparatore Autorizzato Citroën per Martina Franca e in poco tempo diventa per tutti il riferimento per il marchio francese in città sia per l’assistenza meccanica che per la vendita di veicoli nuovi.
La piccola officina cresce e l’esperienza Citroën di pari passo. Nella vita di Tonino compare Anna Miccoli che oltre compagna di vita è divenuta insostituibile collaboratrice nel lavoro. E’ il 6 settembre del 1986 giorno in cui viene inaugurata l’attuale sede di Via Maria d’Enghien. Con l’arrivo di Anna la ditta individuale diventa una Società in nome collettivo e la predominante riparazione di veicoli viene affiancata anche dall’attività di compravendita di autovetture nuove Citroën e veicoli usati di tutte le marche. E’ nata la prima Semeraro e Miccoli.
Siamo precisamente nel 1994 e una nuova sfida si intravede all’orizzonte. La famiglia, ormai allargata, della Semeraro e Miccoli nell’ottobre dello stesso anno festeggia con il mandato di Concessionaria Citroën per Taranto e provincia. Per affrontare tale sfida è necessario ridisegnare i ruoli in azienda e inserire nuove figure professionali specializzate sia per il commerciale che per il post vendita.
La meccanica, con l’avvento delle nuove tecnologie, è diventata anche e soprattutto elettronica. Tonino e Anna coinvolgono nella nuova impresa Giuseppe Miccoli. Tonino si concentra sul settore vendite; Giuseppe, per la sua esperienza pluriennale nella meccanica e nell’elettronica, si occupa del post-vendita; Anna la segreteria commerciale e la qualità dei processi. Nasce l’odierna società a responsabilità limitata Semeraro e Miccoli.
L’unione con il Marchio Citroën è consolidata. Sono passati diversi anni dalla piccola officina di Tonino, siamo negli anni della fortunata C3 consegnata in migliaia di esemplari. I prodotti del marchio conservano sempre una tecnologia futuristica e linee stilisticamente originali. La qualità del prodotto grazie ai successi della C3 migliora continuamente.
E’ il momento di pensare al futuro della Semeraro e Miccoli. E’ il 23 Giugno 2005 quando viene inaugurata la sede di Via del Tratturello Tarantino. Sedicimila metri quadri di spazio dedicato all’auto. Struttura disegnata, progettata e costruita totalmente per soddisfare ogni esigenza del cliente automobile.
2020, 45 anni di noi… La Concessionaria Umana Digitale®
Due sedi Martina Franca e Taranto e il nostro staff composto da 18 risorse umane allenate a soddisfare qualitativamente le vostre richieste con gli stessi valori di un tempo e della sempre valida “stretta di mano”.
Festeggiando i 45 anni ci regaliamo una nuova struttura, quella virtuale in cui avete aperto oggi le porte. Sempre in linea con il cambiamento, per stare al passo con le generazioni future di automobilisti, Semeraro e Miccoli vi accoglie nella Concessionaria Umana Digitale ®.
La Semeraro e Miccoli è impegnata nel settore auto dal 1975. Oggi è presente sul territorio con due punti vendita e post vendita. Taranto e Martina Franca. Concessionaria di Automobili con mandato del Marchio CITROËN e DS dal 1994 e del marchio DR Motor dal 2011. Sulla sede di Taranto da Aprile 2016 anche Officina Autorizzata Fiat con esposizione auto nuove dedicata. Commercializziamo tutti i prodotti auto e veicoli commerciali per i marchi rappresentati oltreché su richiesta della clientela siamo in grado di fornire veicoli nuovi, usati, kilometri zero, semestrali e aziendali garantiti di tutte le marche.
Effettuiamo manutenzione e riparazione specializzata per i marchi CITROËN, DS e DR MOTOR. I nostri tecnici esperti sono preparati per la manutenzione, riparazione e revisione su vetture multi marca. Tra i nostri servizi il montaggio di impianti a energia alternativa GPL e Metano, servizio di revisione veicolo, lavaggio completo, riparazione e sostituzione pneumatici, noleggio auto breve medio e lungo termine.
Offriamo finanziamenti personalizzati in base alle esigenze sia per l’acquisto dell’auto che per la riparazione del veicolo. Siamo fornitori ufficiali per il nostro territorio di competenza di ricambi originali per i mandati CITROËN DS DR MOTOR oltreché dei ricambi EUROREPAR multimarca.